martedì 27 ottobre 2015

Minas Tirith è a Ravenna

Chissà la faccia del libraio di Oxford che, sfogliando la copia de "Il Signore degli Anelli" (o meglio "The Lord of the Rings", visto che siamo ad Oxford) che quel cliente gli ha appena venduto, si è trovato faccia a faccia con la calligrafia di Tolkien!
Già, perchè in quella copia, appartenuta a Pauline Baynes, famosa illustratrice britannica che creò  disegni che accompagnano delle edizioni de "Le cronache di Narnia" e, appunto, "Il Signore degli Anelli", il nostro librario trova una mappa della Terra di Mezzo con le annotazioni della Baynes e del caro JRR. L'illustratrice prese la mappa da un'altra edizione e iniziò a lavorarci in vista della pubblicazione del romanzo per Allen & Unwin nel  1970. Sulla stessa mappa sono poi visibili le annotazioni dello stessa autore, in inchiostro verde o a matita.

Oltre alla gioia di aver tra le mani un'autografo, immagino anche quella di scoprire che alcuni dei luoghi più importanti del mondo fantasy hanno un corrispondente geografico in quello reale; così Hobbiton (o Hobbiville) è posizionata alla stessa latitudine di Oxford, e Minas Tirith...quella di Ravenna!

la copia è attualmente esposta presso la libreria d'antiquariato Blakwell's di Oxford, dove è in vendita per 60 mila sterline.

Nessun commento:

Posta un commento