lunedì 21 settembre 2015

Tanti auguri Bilbo Baggins

Il 21 settembre del 1937 veniva pubblicato per la prima volta "Lo Hobbit"


"Se vi piace viaggiare fuori del confortevole e accogliente mondo occidentale, oltre il Confine delle Terre Selvagge e ritorno, e pensate di poter provare un certo interesse per un umile eroe (benedetto da un po’ di saggezza e coraggio e da una notevole fortuna), ecco la storia di questo viaggio e di questo viaggiatore.

Il periodo è il tempo antico fra l'Età Fatata e il dominio degli Uomini, quando la famosa foresta di Bosco Atro esisteva ancora e le montagne erano piene di pericoli. Seguendo le orme di questo umile avventuriero imparerete molte cose (come è capitato a lui) su Trolls, Orchi, Nani ed Elfi e potrete dare uno sguardo alla storia e alla politica di un'epoca trascurata, ma molto importante.
Infatti il signor Bilbo Baggins ha incontrato vari personaggi di rilievo; ha conversato con il drago Smaug il Magnifico; fu presente, piuttosto involontariamente, alla Battaglia dei Cinque Eserciti. Tutto ciò è tanto più singolare in quanto egli era uno Hobbit. Gli Hobbit sono stati trascurati nella storia e nella leggenda, forse perché - in genere - preferivano le comodità alle emozioni.

Ma questo resoconto, basato sulle memorie personali del signor Baggins, di un anno movimentato nella sua vita di solito tranquilla, vi darà un'idea abbastanza chiara di questo rispettabile popolo che oggi (a quanto si dice) sta diventando piuttosto raro da incontrare. A loro non piace il rumore."

 (JRR Tolkien) 


Nessun commento:

Posta un commento