sabato 7 novembre 2015

Finding Winnie

Che Winnie the Pooh sia l'orso più famoso dell'intera storia dell'umanità credo che sia una verità universalmente accettata...l'unico che potrebbe rubargli il primato è l'orsetto Knut, che però ora se ne sta bel bello impagliato al Museo della scienza di Berlino...mentre il caro Winnie è ancora vivo e vegeto nella nostra fantasia! 1-0 per Winnie!
 Magari non tutti hanno letto Winnie Pooh o La  strada di Pooh,
due romanzi di AA Mile, papà del mitico orsetto, ma di sicuro abbiamo sognato tutti davanti alla sua versione cartoon della Disney, quanto avremmo potuto essere Christofer Robin e poter parlare con i nostri peluches!
Winnie l'orsetto...o forse ORSETTA! e già forse non tutti sanno che il caro Winnie è in realtà la cara Winnie. A svelare l'arcano mistero è un libro uscito da poco Finding Winnie: the true story of the world's famous bear di Lindsay Mattick.
La Mattick, nel suo ultimo lavoro, non solo ci svela che ci ci siamo sempre riferiti a Winnie con il pronome personale errato, ma che tutta la vicenda prende il via da una storia vera.
La scrittrice, come leggiamo nell'Huffington Post "racconta ciò che ha appreso dal suo bisnonno, Harry Colebourn, veterinario canadese durante la Prima guerra mondiale. Il suo compito era quello di curare i cavalli feriti in battaglia e un giorno, prima di salire sul treno, gli capitò di vedere un piccolo orso bruno legato ad un palo. Era di sesso femminile. "Seguì il suo cuore e lo salvò", scrive la nipote. Decise poi di chiamare la piccola "Winnie", in onore del suo paese natale, Winnipeg, in Canada.
Colebourn e Winnie diventarono presto migliori amici e rimasero insieme fino a quando non arrivò il momento per l'uomo di partire per la Francia: sapeva che non avrebbe potuto portare l'animale con sé quindi decise di consegnarlo allo zoo di Londra. I due si separarono. Ma un giorno un bambino, Christopher Robin, in visita nel parco, si imbatté nell'orso e ne se ne innamorò a tal punto da voler cambiare il nome del suo orsetto di pezza, che si chiamava Edward, in Winnie. Il papà di Christopher Robin era proprio lo scrittore A.A. Milne ".
D'ora in poi non guarderemo più Winnie the Pooh con gli stessi occhi

Nessun commento:

Posta un commento